Su di noi

 

COMUNICARE, Associazione culturale, apolitica e senza finalità di lucro, nasce nel 1988 con sede a Massa e da allora diffonde la conoscenza e lo studio delle lingue straniere, anche in collaborazione con enti, istituzioni e/o Associazioni, sia statali che privati; promuove le iniziative che abbiano il fine di migliorare la preparazione degli insegnanti sul piano didattico e metodologico.

Le lingue straniere insegnate sono:
Inglese - Francese - Tedesco - Spagnolo - Portoghese - Russo  - Cinese - Italiano come L2

I Soci sono italiani e di madre lingua, tutti esperti di lingue straniere ed in possesso di adeguati titoli di studio e comprovata esperienza pluriennale. 

Nello specifico, gli Insegnanti italiani sono tutti in possesso di diploma di laurea in Lingue e Letterature Straniere. Molti di loro sono anche in possesso di diploma di Abilitazione per l’Insegnamento delle lingue straniere, o ulteriori diplomi conseguiti a seguito di master, corsi specialistici del settore, rilasciati da Università italiane e straniere.

Gli Insegnanti madre lingua sono in possesso di idoneo diploma rilasciato nel proprio paese d’origine, diploma di laurea o specifica certificazione dell’abilitazione all’ insegnamento della propria lingua agli stranieri.

 

RICONOSCIMENTI E REQUISITI

COMUNICARE è iscritta nel Registro Regionale delle Associazioni di promozione sociale (Regione Toscana) ed è iscritta all’Albo comunale delle Associazioni (Comune di Massa).

Dall’anno scolastico 1988/89 all'anno 2019/2020, ha gestito e organizzato per conto del COMUNE di MASSA, i corsi comunali di lingue straniere per adulti, ragazzi e alunni della Scuola Media , presso il Laboratorio Linguistico Comunale di Massa, dapprima con convenzione, poi con contratto a seguito dell’aggiudicazione delle ripetute gare d’appalto pubbliche.

In data 01/06/04 con il protocollo n. 3311, il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, previa visione delle risultanze degli accertamenti ispettivi appositamente disposti, ha decretato la presa d’atto del regolare funzionamento dei corsi di lingua straniera svolti da COMUNICARE.

Nel dicembre 2004, COMUNICARE con il Comune di Massa, ha presentato un proprio progetto e ha vinto il LABEL EUROPEO – riconoscimento per iniziative che promuovono l’insegnamento e l’apprendimento delle lingue – a cura del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca.

Dall’anno scolastico 2000/01 all'anno 2019/2020 è stato sede di esami TRINITY – Ente Certificatore Internazionale (lingua Inglese).

Dall’anno scolastico 2011/2012 all' anno 2019/2020 è stato sede di esami dell’Instituto Cervantes per il conseguimento del DELE - Diploma de Español como Lengua Extranjera.

COMUNICARE, avvalendosi delle potenzialità di cui è dotata nel suo insieme, grazie all’esperienza ormai ultra-ventennale del proprio sistema organizzativo ed operativo, garantisce l’offerta di servizi che rispondono a principi di competenza, avvalendosi di professionisti aggiornati, di efficienza, nella ricerca delle migliori modalità di attuazione dei servizi richiesti, di efficacia, nel raggiungimento del risultato voluto con ottimo rapporto qualità-prezzo, estremamente concorrenziale.

Per qualsiasi altra informazione che non troverete in questo sito, per richiesta di preventivi o per conoscere altre tariffe, contattateci!